La mia parmigianina à la Bon Iver

parmigianina ascoltando Perth di Bon Iver



Vivere da sole ha le sue sfide. Ma lo sapete no?
Una di queste è quando si cucina e si cucina solo per sé. Perché si fa. Non è che si va avanti ad insalate, pomodori e mozzarella anche se è caldo. Ieri ad esempio, sono riuscita ad andare al mercato dell'XM24, quello vicino a casa in via Fioravanti, coi coltivatori che vendono direttamente, e ho fatto una bella scorta di verdure. Non ho saputo resistere alle zucchine tonde (grandi 1 euro al kg e piccoline 2 euro al kg). E poi ho trovato i pomodori (1,80 euro al kg). E ieri notte, ispiratissima, dopo essere tornata a casa dal concerto di Bon Iver a Ferrara (che splendida scenografia...sembrava di essere su una spiaggia), ho fritto le zucchine e i pomodori perché sapevo che stamattina avrei preparato le mie zucchine alla parmigiana. E così è stato. E tra un'oretta me la mangio!
Nel frattempo sono estasiiata dal primo pomodoro che è arrivato in giardino. E' verde e piccino, ma è spuntato!


Parmigianina di melanzane

zucchine 1 tonda media (affettata 6/7 fette)
pomodori 4
mozzarella 1
parmigiano qb
olio qb
sale e pepe qb
menta qualche foglia

forma: in guisa di plumcake, quindi in un piccolo stampo di alluminio ricoperto di carta da forno

Taglio a rondelle la zucchina e poi i pomodori. In una padella con un goccio d'olio friggo leggermente zuccine e pomodori che mi piacciono un po' abbrustoliti.
Nel mio caso ho lasciato riposare le verdurine una notte e stamattina le ho preparate dentro una piccola forma da plumcacke. Carta oleata, un po' d'olio e poi strato zucchine, un po' di mozzarella, strato pomodori, un po' di parmigiano e sale e pepe, un po' di zucchine e mozzarella e sale. Così finché la formina l'ho stratificata tutta. Ho finito con mozzarella spolverata di parmigiano, pepe e sale e menta.
In forno a 200 per 35 minuti di cui gli ultimii 5 a gratinare.

Commenti

  1. Cultrice del cibo come sei, non ho mai creduto che andassi avanti a insalate.
    Basta sbirciare qui ogni tanto per vedere che crei stupende ricette anche mono porzione!
    La parmigianina è deliziosa, tanto più con quelle verdure a km 0!
    bacioni e buon weekend pirottinesco!!!!
    Francy

    RispondiElimina
  2. E chi non apprezzerebbe questa parmigiana (oltre tutto a km0)? io sicuramente apprezzerei, se poi fatta da un'altra ancora meglio. Sono settimane che non riesco a trovare la forza di accendere il forno :((

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari