Con tutta calma, da Mordi e Fuggi


Venerdì e sabato scorsi, mentre la città si svuotava per il lungo weekend di festa, io me ne restavo nella mia casetta e facevo un po' di turismo cittadino. Che mi piace sempre molto praticare, soprattutto quando la città si svuota un po' e il sole splende nel cielo. La mia esperienza di "turista" la narrerò nei prossimi giorni, quando avrò finito di mettere a posto tutte le foto che ho fatto. Ma nel frattempo ecco qua un frammento di questa due giorni in giro in scooter per le vie della città con il mio navigatore di fiducia, l'Adorabile. Un pranzetto veloce in un nuovo posticino della città che avevo visto due giorni prima, durante quella giornata di pioggia in cui avevo notato anche questo bar delizioso. E' Mordi e Fuggi, via Massarenti.



la vista della vetrina di Mordi e Fuggi in via San Vitale
Il nome è assolutamente figlio di questi tempi, anche se poi, dentro, l'atmosfera è molto distante da quella promossa. Già l'ambiente, davvero carino e semplice, con alcune trovate decorative che sanno subito di casa e comfort, ti mette troppo a tuo agio per farti correre. E anche il servizio, inizialmente può sembrare quello di un take away, ma poi tutto rallenta dopo aver fatto l'ordinazione, e un po' da aspettare c'è, perché le cose vengono fatte al momento. La riprova è stata il mio tomino avvolto nelle melanzane con funghi: delizioso, fumante. Non è che ci voglia molto, però capitano anche i posti dove arriva caldo e dopo un minuto è già duro da sbatterlo sul muro perché riscaldato. Venerdì, quando ci sono andata, avrei voluto mangiare il filetto di scorfano col contorno, (uno dei piatti del giorno a 8,50 euro) ma alle 2 del pomeriggio era già finito. Il resto del menu, per me vegetariana che non aveva voglia di mangiare un'insalata o una piada o una girella ripiena, era un po' deludente. La parte della gastronomia infatti, è molto dedicata ai carnivori. Ho visto passare un mezzo pollo al forno con patate pazzesco (6,50 euro) e un hamburger con patate molto sostanzioso (sempre 6,50 euro). In menu ancora salsiccine alla griglia con patate o cotoletta con patate (7 e 7,50 euro) e anche lo stinco (9 euro). C'è anche la parmigiana di melanzane (5,50) o le verdure grigliate o gratinate o ancora l'insalata del giorno con piadina vuota a 5,50 euro. Per me il tomino, 5,50 euro in tutto, più la piadina (1,20 euro) è stata più che sufficiente. Era per me un giorno mordi e fuggi nell'appetito, direi. 
E comunque Mordi e Fuggi ha anche un menu giornaliero e se ti iscrivi alla newsletter ti arriva ogni mattina per email. C'è una scelta di primi con molta pasta tirata a mano, tortellini (7,50 euro), tagliatelle e tortelloni ma anche risotti e zuppe. Ecco che questa mattina mi è arrivato puntuale il primo menu: leggo di tagliatelle al ragù, tortelloni di zucca burro e salvia o risotto verdura e curry o ancora spaghetti alla puttaensca.

da Mordi e Fuggi ci sono vari tavolini da due persone e anche un banco con sgabelli, io ero seduta lì dopo che mi han chiesto di alzarmi (anche all'Adorabile, non solo a me) per far posto a tre persone che in un tavolo da due stavano strette... noi però eravamo già accomodati e in attesa del pranzo. Ma alla fine meglio, dallo sgabello-trespolo il punto di osservazione era migliore. Su ogni tavolo c'è un cartellino che suggerisce 4 mosse per un servizio più veloce. Bisognerebbe, appena entrati e ancora col cappotto e le borse, leggere il menu e ordinare e prendere il coperto (tovaglietta e bicchieri + posate), ma ho poi visto che le persone più giovani fanno così e quelle cpon età più alta si siedono e si leggono tranquillamente il menu, poi ordinano. Quindi, fate il vostro gioco 

Mordi e Fuggi
via Massarenti 24/a
051304010
mordiefuggibo@gmail.com per conoscere il menu del giorno
anche consegna a domicilio con 1 euro in +
aperto giornalmente dalle 11,30 alle 15 e dalle 18,30 alle 22,30 a parte il venerdì pomeriggio che è chiuso come tutto il sabato e la domenica a pranzo.

Commenti

  1. Via Massarenti è una strada un pò sfigata secondo me anche se ha qualche indirizzo da non perdere come La Cesoia -storico- e Il Tramezzino -storico pure quello!- bene che ci sia questo nuovo bar, con un concetto nuovo anch'esso e mi sembra di vedere, anche con interni originali!

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscerti. Complimenti per il blog, è molto carino! Mi sono unita ai tuoi lettori per non perdermi i tuoi consigli.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Oh brava. Te l'avrei detto, ci son stata una due settimane fa. Sono entrata e ho pensato
    "Questo è molto Bebe."

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari