Sfoglia con cucina: la pasta fresca in via Barbieri

la cucina ti vedo non ti vedo

Buongiorno a tutti e tutte! Praticamente riprendo il nuovo anno da oggi, perché, dopo le feste e il relativo relax, è sempre un po' difficile avere le idee chiare in testa. O almeno... è bello non averle ancora, e vedere come vanno le cose, per un po' di tempo in maniera...un po' naif!
E comunque, non è che sono stata con le mani in mano. Ieri ad esempio ho lanciato la sezione "English" del blog, cominciando dalla classifica del "best 2012", perché è sempre più facile in certi momenti - per me- fare una traduzione che pensare a un nuovo concetto attorno al cibo. E visto che in ogni caso il tempo mi piace maneggiarlo con cura, almeno ho dato inizio a una cosa che da tempo avrei voluto fare. Non mi dispiace, infatti, se, capitando qui dall'estero e in cerca di consigli carini, qualcuno buttasse un'occhio sulle mie pagine.

Dopo questa trafila di elucubrazioni a ruota libera, passo al dunque. E con una domanda....
Come si potrebbe chiamare un posticino dove si fa la sfoglia fresca che però si cucina e si mangia anche lì (oltre a portarla via per take away) perché ci sono dei tavolini con sedie?
Qualcosa tipo trattoria? Oppure tavola calda? Anche rosticceria è una definizione giusta, perché nel menu ci sono anche secondi e dolci (tipo la torta di riso...mmmm)
A me piace molto la categoria sfoglia con cucina. Che ne dite? 


tortelloni impastati con un po' di pomodoro e ripieni di ricotta con burro, parmigiano e semi di papavero e passatelli asciutti con prosciutto croccante

Ecco qua!... Uno "sfoglia con cucina" molto carino e curato, dedicato alla cucina emiliano-romagnola, ha da poco aperto in via Barbieri, vicinissimo a casa mia, e l'entusiasmo - oltre alla bravura- delle due titolari è davvero tanto. Basta pensare che sono madre e figlia, Donatella Priore ed Eleonora Leone, e che hanno chiamato il posto "2 cuoche 1 cucina". E poi... Eleonora, classe 1988, studi alimentari alle spalle, è già una piccola star della gastroTV e il nome del suo sfoglia con cucina è proprio un'ispirazione dal passato, quando faceva "2 cuochi 1 cucina" con Gianluca Nosari su Arturo. Prima ancora era nella food comedy "Romagna Mia" con Luce Caponegro e Cristina Lunardini. E tra i suoi must, oltre alla preparazione dei cappelletti e dei tortellini, c'è la ricetta della carbonara! La mamma al suo fianco (anche lei molta esperienza nel campo della ristorazione) rappresenta la completezza.
Mi sono piaciuti molti i primi, tortelloni e passatelli, mangiati qualche settimana fa. E l'ambiente è semplice ma curato, con quel tocco femminile che fa sempre bene. Soprattutto alla via. E' uno di quei posticini che quando ne parlo con le amiche bologninesi mi viene da dire: "Oh, ma hai visto quel nuovo posticino con la pasta fresca che ha aperto in via Barbieri? Chi l'avrebbe mai detto...il mondo sta proprio cambiando!". Come dire che se apre un luogo carino in questa via allora c'è speranza. Vabbe, concedetemi l'entusiasmo, voglio il meglio per il mio quartiere!

E' un segno dei tempi. L'apertura di negozi di pasta sfoglia è un trend che non si arresta. 
Più sfoglia meno stress?



2 cuoche 1 cucina
via F. Barbieri 56/a-b
0516310696
dal lunedì al sabato dalle 11,30 alle 20

Commenti

  1. Lo conosco dalla apertura, saro' anche di parte, (cugine) ma ve lo consiglio veramente....provare per credere!!!! Danila

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari