Osteria dell'Orsa: perché non ci ero mai stata nemmeno da studentessa?
E vero, da cosa nasce cosa. E spesso si va nei locali perché qualcuno te l'ha suggerito, te ne ha parlato tanto bene. O perché hai conosciuto chi gestisce il locale e ti è stato particolarmente simpatico e poi hai scoperto che sta simpatico anche ad alcune amiche e via di questo passo. E allora vai a trovarlo con le amiche che in fondo sono incuriosite anche loro perché non è che poi ci son state così spesso e nemmeno di recente. Bene, questo per dire che i giri e i rigiri della mente sono infiniti. E che noi esseri umani - almeno io, non c'è dubbio - siamo fantastici produttori di seghe mentali che poi si possono chiamare anche link, connessioni, acrobazie della mente. E tutto poi sfocia, ancora una volta, nella necessità di andare a pranzo o a cena con la nostra identità, cullati dalla certezza che nel posto in questione ci troveremo bene almeno per l'ambiente. Ok, fatto il panegirico del venerdì, dirò che l'Osteria dell'Orsa è stata un'esperienza di verità culinaria. Di eccessi alimentari. E un'esperienza che prima o poi dovevo fare anch'io, quella di andare nel locale più amato dagli studenti bolognesi con un'idea poetica dell'osteria. Cosa che io, da studentessa, non avevo minimamente. La zona universitaria non era la terra promessa per me. Nelle osterie non trovavo grande poesia. Se non lo sapevate ve lo dico io: non è che tutti i bolognesi vengano prodotti con lo stampino, eh!! O forse è proprio questo il punto, il fatto è che son bolognese.
All'Osteria dell'Orsa il servizio è molto gentile |
Osteria dell'Orsa
via Mentana 1, Bologna
051231576
aperto tutti i giorni dalle 12 alle 00
chiuso solo a Natale e Capodanno
Uh che tempi... Quanti piatti dell'amicizia... Grazie per aver "omaggiato" l'Orsa, questa volta invece che farmi scoprire qualcosa di nuovo, mi hai regalato un bel ricordo.
RispondiEliminaBuon fine settimana!
grazie Frances…a dire il vero questa volta sono io che ho scoperto qualcosa un po' in ritardo :)
Eliminal'Orsa è stata una tradizione della vita universitaria bolognese... grazie per aver fatto riaffiorare tante memorie!
RispondiEliminabeh mi fa piacere, con un po' di ritardo ho reso giustizia!
Eliminal'Orsa è stata una tradizione nella mia vita universitaria bolognese... grazie per aver fatto riaffiorare tante memorie!
RispondiElimina