Cassata ai fichi, mandorle e caramello al rosmarino una domenica al Marè



si mangia ancora sulla terrazza vista spiaggia e onde al Marè

Quanto ne ho parlato del Marè? Forse quest'estate sul blog non tanto, ma in altre occasioni - cartacee- ne ho scritto in varie salse. Quello di oggi, profumata di pesce fritto e poi fichi e mandorle… mi sembra invece un contesto molto calzante per la mia casetta digitale, dove un tempo annotavo ricette, anche di ristoranti, anche di amici, anche mie. E credo che dovrei tornare a farlo. A pubblicare quelle combinazioni gastronomiche particolarmente suggestive che sono assolutamente da condividere. Sempre che io riesca a cucinare qualcosa di memorabile e che lo chef o la chef di turno abbiano voglia di rivelare i propri segreti, sia chiaro. Così, per ricordare la prima domenica di ottobre, bella quanto e forse più dell'ultima di luglio, con la gente ancora stesa al sole, rilassata in terrazza, a piedi nudi sulla sabbia, decido di scrivere al Marè in persona, per avere la ricetta della favolosa Cassata ai fichi, mandorle e caramello al rosmarino che io e l'Adorabile, curiosi e goduriosi, ci siamo divorati tra un paio di mmm (lui) e una serie di ohhhhh (io), dopo aver deliziato il palato con una frittura di pesciolini (che qui è da urlo) e un piatto di porcini fritti con pop corn caramellati alle erbe.





se c'è il sole ancora un po' caldino questo è un posto perfetto anche per mangiare, proprio all'ingresso del Marè, dopo la scalinata

Il Marè è stato uno dei grandi protagonisti della mia estate romagnola. Ogni scusa è stata buona per farci una fuga. Perché lì, i livelli di bighellonismo da sondare sono parecchi. La colazione, il caffè della tarda mattinata, il pranzo, la merenda, il cocktail al tramonto e la cena. E poi la spiaggia, che se era l'unico tassello a lasciarmi un po' dubbiosa (sarà piena di fighetti mi dicevo) mi ha fatto ricredere un venerdì di agosto, sotto l'ombrellone. Che ne so, questo posto mi richiama e mi seduce come le sirene, forse perché è nato proprio con questa missione: farci vivere con un piede in Romagna e con l'altro nei sogni.


la cassata con la ricotta lavorata a crema, una delle mie ultime ossessioni


Cassata ai fichi, mandorle e caramello al rosmarino
dello chef Omar Casali

Cassata
Ingredienti x 4 persone:
250 gr ricotta di pecora
125 gr zucchero
200 gr panna fresca
Setacciare la ricotta e aggiungerla alla panna che avremo semi montata assieme allo zucchero
Gelato alle mandorle
Ingredienti x 4 persone:
250 gr latte fresco
100 gr panna fresca
1 gr farina carrube
65 gr zucchero
14 gr glucosio
40 gr pasta mandorle
Portare a 85º il latte con gli zuccheri miscelati alla farina di carrube, unire la panna, la mandorla e abbattere prima di mantecare in gelatiera.
Croccante al rosmarino
Ingredienti x 4 persone:
100 gr zucchero
100 gr mandorle
Rosmarino
Far caramellare in un tegame lo zucchero, unire il rosmarino a rametti che toglieremo prima di far raffreddare e le mandorle.
Stenderlo in placca
Mettere sul piatto la cassata, i fichi tagliati a metà e caramellati con zucchero di canna e il croccante sbriciolato. Accompagnare con il gelato alla mandorla.


Marè
Molo di Levante 74
0547 672188
ancora fino al 2 novembre
non si prenota

Commenti

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea