Les pirottines sont faites...rien ne va plus

i macarons "mannequin" al Sigep: ma non è lo stand di un'azienfda dolciaria, bensì di una che vende banchi frigo e che  ne pubblicizza le capacità attraverso la conservazione dei macarons


Sabato ho fatto un bel giro al Sigep con un'amica, il salone internazionale della gelateria, della pasticceria e della panificazione artigianale a Rimini. I biglietti me li aveva gentilmente procurati la Veronica...grazie!
Nei prossimi giorni pubblicherò un piccolo reportage di quello che ho visto e che mi ha colpito... visto che sono sopravvissuta a un sorbetto (fintissimo) allo zucchero filato della Fabbri. Ma insomma, era di un azzurro fata turchina che non ho resistito. Ma dopo l'ho un po' pagata e mi son ritrovata una lingua decisamente "patinata".
Vabbè. Però al Sigep ho capito del tutto una cosa: questo sarà il grande anno non solo dei macarons, che si stanno diffondendo velocemente ovunque e commercialmente si iniziano a trovare nei bar pasticceria. Questo sarà proprio l'anno deli biscotti - qualsiasi tipo - messi a sandwich e con una cremina in mezzo. Insomma dal Ringo al Macaron si compie in modo allargato il rito del doppio biscotto farcito. E la lista è lunga...
Quindi credo davvero che il secondo appuntamento con Le Club des Pirottines e gli insegnamenti di Maria Del Conte, sarà memorabile. Perché impareremo i segreti del biscotto più ambito del momento e ci faremo glamurosissimi macaron.



Le Club des Pirottines, per chi non ne avesse mai sentito parlare è un circolo aperto a tutti che avviene gratuitamente (non ci vogliono tessere, bisogna solo iscriversi su facebook) un lunedì al mese e che ogni volta propone la scuola di cucina dedicata ad un argomento. L'abbiamo ideato io e Blue dentro alla galleria "con la casa intorno" Spazio Blue in via Gandino 3, a Bologna perché volevamo creare una serata di scambio e condivisione su arte, cucina, emozioni e saperi artigianali con altre persone curiose e aperte. La prima lezione è stata sui biscotti e le formine, questa sera ci riproviamo con i mitici macarons che ci verranno insegnati da Maria Del Conte, una delle prime appassionate - se non la prima - che ha portato il dolcetto francese in città grazie al suo laboratorio Dolci Sospiri. Abbiamo già raccolto più di venti adesioni...il che per noi è tantissimo, perché lo spazio non è chilometrico. Insomma, un successo.
Dopo la scuola di cucina, Blue ci mostrerà un nuovo capitolo della sua ricerca su cibo e arte e anzi, lancia un appello: come curatrice di varie mostre nell'ambito di Arte Fiera Off (la grande rete di mostre in città parallele ad Arte Fiera, che inizia il 26 gennaio) per il 28 gennaio da Alce Nero di Bologna, in via Petroni, ha curato la mostra "Afrodita" di Pierpaolo Miccolis che si compone tutta di wok (la tipica padella orientale: quindi, e l'appello è per tutti voi che leggete, se avete un wok da dare per l'allestimento (che poi vi tornerà indietro, ma allora sarà un'opera d'arte certificata) contattate Spazio Blue. Fatevi avanti! spazioblue@gmail.com

Commenti

  1. mi sembrano chimicissimi....non ce la faccio proprio ad assaggiarli!

    che bella l'idea del club del biscotto, dovrò aderire!

    RispondiElimina
  2. wow! adoro i macaron!!!! l'altra sera a una cena una mia cara amica si è presentata con quelli di laduree... gnam! bacioni

    RispondiElimina
  3. i macarons sono buoni. impalugosi, ma buoni. però devi avere parigi sullo sfondo, sennò non vale, non hanno lo stesso sapore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Bebe ! ma come le mode ci coinvolgono , si diffondono ovunque ... domenica andremo a pranzo da mio figlio per il suo compleanno e insieme al dolce di tradizione dell'occasione (sacher) ho detto che porterò.... macarons ! Non li ho mai fatti, spero di farcela, già domani metto le chiare d'uovo fuori dal frigo... Devo dire che non mi intrigano tanto, sono belli si... vedremo. Di quando a Parigi sono andata da Ladurèe ricordo con piacere che dalla finestra ho guardato una giovane donna fuori seduta sulla panchina sul marciapiede che ha aperto tutta concentrata la sua scatolina di macarons, li ha fotografati con cura e poi ... se li è mangiati ! ciao Benedetta buona serata macarons, se fossi a Bologna sarei venuta sicuramente !!! ciao un abbraccione !

    RispondiElimina
  5. Gaia-tu fossi a Bologna avresti fatto i macaron con noi...e prossimamente i dolcetti di carnevale...e poi il liquore alla liquerizia.. e poi ci avresti insegnato qualcosa tu! qui funziona così....insomma...facciamo un po' di cosine insieme :) un bacione!!

    squisitissima_ i macaron sembrano chimicissimi per il colorante del guscio o della ganache. però si possono trovare coloranti naturali, come ci ha spiegato Maria. I suoi erano decisamente un passo oltre quelli che si trovano in molte pasticcerie. e comunque a me piacciono ma un paio ogni tanto, ma farli è davvero un'esperienza gastronomica ed estetica (che non guasta).

    Creatrice_laduree fa sempre il suo figurone:))) cavoli, però quelli di Maria (che pubblicherò) rosini pallidi alla rosa...deliziosi.

    Ari_proviamo con le due Torri sullo sfondo e cerchiamo di immaginare....:)) impalugosi...è vero...io più di un paio mica ce la faccio!

    Rossella_ cara Rossella, eh sì...se tu fossi a Bologna saresti già una pirottina e ci insegneresti un po' di cose! potremmo fare insieme un po' di drink molecolari eh eh! i macaron secondo me sono comunque (piacciono o meno) una bella sorpresa per occasioni carine...creano un'atmosfera festosa. spero ti riescano! hai fatto bene ad iniziare già...Maria ci ha detto ieri sera che ci vogliono tre giorni di preparazione:)) ...vedere montare gli albumi con quel colore rosa antico è stato affascinante...un bacione!

    RispondiElimina
  6. Sabato ero a Milano ...scesa dal treno, Laduree è stata la prima meta....
    Detto questo, siccome sono un pò imbranata, volevo chiederti come poter essere aggiornata sul club les pirottines e su simili iniziative....
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Iole, se tu leggi sempre (+ o m-) il blog, ti arriva la notizia. sennò diventiamo amiche su Facebook. Io sono Bebe Naif Cucci. grazie per aver scritto!

      Elimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari