La patata rock'n'roll del Bolognetti

le patate rock'n'roll
Quante patate sono girate ieri sera sul nostro tavolo al Bolognetti ragazze? Sembrava che fossimo lì per una gara di patate al forno, perché ogni volta l'assaggio era collettivo. E visto che eravamo 5/6....Ma insomma, alla fine qual è stato il responso sulla patata rock'n'roll? Sarà la patata dell'estate?
Qualche idea a proposito di questo snack da aperitivo o da contorno di un piatto più complesso, me la son fatta. E credo di trovarmi d'accordo con voi. La patata di cui la città parla, è troppo salata!
Si dice"guarda, se vai al Bolognetti non puoi non prendere le patate". E poi: "Beh, sono un tantino salate, ma buone". Incredibile, mi viene da pensare, che quelle patate siano ancora lì, servite così salate.
Ma se ci andassimo più cauti col cloruro di sodio? Le patate, che paghi 3 euro e sono ottime per un aperitivo con birretta (piccola 3 euro), allora sarebbero perfette.




piatto vegetariano

Al vicolo Bolognetti, che poi non l'ho detto, che è una delle rassegne estive sostenute dal comune dii Bologna, dove si fanno tanti concerti belli e dove ieri sera ha suonato pure il nostro assessore alla cultura in veste di dj (dj Ronchi ha suonato i P.I.L.), la cucina è gestita dall'Osteria dell'Orsa, un classicone tra le osterie bolognesi. E' stato così anche l'anno scorso e pare che il matrimonio tra rock e osteria vada benissimo. Io, tra l'altro, ieri sera ho preso un piatto vegetariano (non vegano) composto, che per 7 euro non è male. Ma se già ne costasse 3 di più, non lo degnerei di attenzione. Purtroppo la frittatina, che è un bel momento di espressione culinaria (non v'è mai una frittata uguale all'altra) sembra un frisbee, anche nella consistenza, plasticosa. Te ne danno due, ma più di una non ce l'ho fatta. Le verdure, melanzane, zucchine, peperoni e krauti (credo), così così. Buone le melanzane, dolcine e morbide. Pesanti i peperoni, ma quello può anche essere un mio limite con la digestione, soprattutto se c'è la buccia. Voi, comunque, potete anche prendere l'hamburger o la cotoletta, al posto della frittata.
Credo che se decideranno di mettere meno sale alle patate, ecco, sarà un buon motivo per farci un aperiROCKS!

Bolognetti on the Rocks
vicolo Bolognetti 2, Bologna
aperto tuttii i giorni fino al 4 agosto



Commenti

  1. Ma se mettono meno sale, poi va a finire che si beve meno... Più sale, più consumazioni. Sono troppo cinica???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, è spesso così. è il motivo della sapidità dei cibi in molti pub.

      Elimina
  2. A me il tipo ha detto "Vorrei una patata" e lui mi ha risposto "Questo semmai dovrei dirlo io". A me il sale andava pure bene ma le avrei desiderate più bruciacchiate e crocchiarelle come le vostre. E consiglierei dio non metterci nessuna salsa che le bagna, e quindi ammoscia, inutilmente.

    RispondiElimina
  3. Ah ah...lo capisco! prossima volta prova con: vorrei una patata bruciacchiata...chissà cosa ti risponde! effettivamente, sale a parte, le nostre erano cotte bene, nonostante abbia l'impressione che vengano preparate all'Orsa e poi trasportate. qualcuno lo sa? e per la salsa, d'accordo con te!

    RispondiElimina
  4. mi pare poco probabile che le portino dall'Orsa, spenderebbero molto di motorini per trasportarle.. più facile che si appoggino alle cucine delle Scuderie. o che abbiano un paio di tristissime friggitrici in dotazione.

    RispondiElimina
  5. Appero'...scuderia no, che nn sono la stessa rassegna. Friggitrici forse

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari