Panino in Gourmeria, il mio pranzo perfetto



il panino gourmet "Caruso" con pane fatto "in casa" (ma si può anche chiedere con la focaccina tiepida), mozzarella di bufala, insalata e pomodoro, tre strati di morbidezza per 7 euro. Tutti guadagnati. Mezza gassata 3 euro, 1 caffè Attibassi 1,20.
Se volete mangiare un panino c'è anche il Cavour con mortadella Bonfatti, scaglie di parmigiano e pesto di pistacchi (7) oppure Contessa di Castiglione con battuta cruda di Angus irlandese, uovo sodo e crema di senape (8) oppure il club sandwich con insalata, pomodoro fresco, maionese, pollo e bacon (12).

Sì, lo so che le grandi recensioni riguardano un locale nel suo complesso (frase fatta). E soprattutto la sera, in cui un ristorante sfoggia il menu al suo massimo, coi piatti più ricercati e i convenevoli appropriati. Ma io sono una blogger, non ho capi e i cliché non mi appartengono. I miei parametri, come anche quelli di molti di voi -non ho dubbi- riguardano la soddisfazione delle mie esigenze nel momento in cui queste si palesano. Riguardano il piacere che posso aver provato in un posto quando questo mi ha proposto ciò che desideravo. Quindi, io adoro certamente andare a cena, ma mi piace tantissimo fare i pranzi con le amiche. Sennò, scusate, come faceva ad esistere questo blog che è dedicato (non lo dicevo da un po') alla mia amica di pranzetti e caffettini Bea? Bene, qualche giorno fa è stato un "Apranzoconbea". Appuntamento alle 2 pm alla Gourmeria nella sua nuova sede di via Urbana 5, dove si è trasferita un paio di mesi fa, dal centro centrissimo di via de' Giudei dove aveva aperto nel 2010. E io non c'ero praticamente mai stata, a parte l'inaugurazione. Forse per il luogo (molto fighetto per me, e anche questo è un cliché, ma che ci volete fare?) o non so, fatto sta che invece qui, in via Urbana, credo ci tornerò spesso, perché l'atmosfera mi piace.




uno degli elementi che caratterizzano il design della Gourmeria, la cantina a vista.anzi...cantinette di vino (CAVODOC) sotto forma di scatole di legno (da una,tre o sei bottiglie) vengono poste una di seguito all’altra fino a formare vere e proprie strutture architettoniche  Noi abbiamo brindato con un lambrusco spumantizzato Bellei dal colore rosso rubino

Alla Gourmeria c'ero già stata con Bea, qualche giorno prima di partire in barca. Pranzetto di compleanno. Già quella volta mi era piaciuto molto quello che avevo mangiato, delle tagliatelle deliziose per me e per Bea i paccheri di Gragnano in salsa di pomodori ciliegini, basilico e ricotta affumicata. Però, già da quella volta là...mi era rimasta la voglia di assaggiare il panino che avevo visto in cucina durante la preparazione, mentre facevo foto qua e là, e mi aveva conquistata. Quindi, per i saluti pre-partenza di Bea che ogni anno "emigra" un mese a New York e Miami, il  posto giusto era la Gourmeria. E e per me l'esperienza tant attesa era un panino così. Per Bea è invece stato un piatto di rigatoni con pomodorini, tonno fresco e semi di papavero. A ognuno il suo piatto e il suo piacere.

ecco i rigatoni della Bea (10 euro), cottura al dente. Ma in menu c'è di + 


la Gourmeria con i tavolini sotto il portico di via Urbana. Per ora ho esplorato il primo piano, a fianco della cucina, con la cantina a vista, la fase autunnale sarà dedicata a taverna e secondo piano. La Gourmeria ha un'architettura molto ricercata con dettagli da scoprire

il lambrusco spumante Bellei

primo brindisi di giugno con una bollicina (ma non mi ricordo quale...) la cantina è anche questa

la nostra tavola sotto il portico, il menu del giorno è perfetto per una sosta appetitosa, date un'occhiata qui

i dettagli, il pavimento

i dettagli, il plexiglass che ricopre i tavolini all'interno

ad un certo punto da via Urbana è passato in bici Gianfranco (Tatler) e si è fermato per due chiacchiere e un caffè. Il tempo, a volte, te lo prendi. Il resto è chiacchiera.


La Gourmeria
via Urbana 5
051 6446183
www.lagourmeria.it
Dal lunedì al giovedì 12.00 – 15.00 | 19.00 – 24.00
Venerdì e sabato 12.00 – 15.00 | 19.00 – 02.00
chiuso domenica
chiusura estiva dal 5 al 19 agosto
dal 2013 anche take away



Commenti

  1. Bellisima recensione e che belle foto...panino perfetto e rigatoni golosi! buon week end

    RispondiElimina
  2. mi sono svegliata con la vena polemica:ma perché questi posti supercarini, supercentrali, super-sa-il-ca... non hanno manco un menu vegetariano?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma intendi un menu senza carrne, pesce, uova, formaggi e latticini in generale?

      Elimina
  3. un panino, dalla foto direi -ino-, anche se di qualità non può costare 7-8 euro mi pare veramente tanto. 1o euro un primo si mangia al mare con del pesce fresco..Per non parlare della mezza gasata 3 euro. Forse nel prezzo è compreso il locale, ma di questi tempi.... la vera rarità è un posto che offra cibo di qualità anche semplice e prezzi equi.
    ciao
    maria

    RispondiElimina
  4. per me il panino era davvero abbondante. Se penso che un tramezzino in un bar qualsiasi lo pago tre euro e che per saziarmi me ne devo mangiare almeno due (perché spesso sono a fittici...), ma certo, dipende! un panino qui è diciamo un regalarsi un pranzo in un posto carino, magari per un incontro con un'amico-a! ma ci andrei anche da sola. e ci andrei anche più spesso a mangiare fuori a pranzo se le mie finanze me lo permetterebbero :-). ma appunto è una cosa speciale anche questa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

per me è importante sapere cosa ne pensate! grazie, Bea

Post più popolari